Penso dunque scelgo

percorsi di formazione in ambito scolastico di prevenzione primaria

Gli educatori del Progetto Giovani di Casarsa propongo alle scuole medie un percorso educativo di 3 o 4 incontri di due ore ciascuno in sinergia con gli insegnanti e l’Istituto Comprensivo Pier Paolo Pasolini. Gli incontri sono divisi in tre blocchi pensati in base alla classe, per raggiungere le necessità e le sensibilità di ogni età.

Il percorso proposto nelle classi prime si concentra sull’esplorazione delle emozioni, per conoscerle ed imparare a gestirle e regolarle. Nelle classi seconde sull’autostima e sulla capacità di scelta, anche in vista della costruzione del proprio futuro, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza di sé e la consapevolezza delle proprie capacità. Infine, per le classi terze il tema si concentra sui cambiamenti fisici che avvengono durante l’adolescenza per sostenerne l’interiorizzazione e rafforzare i fattori cognitivi ed affettivi di protezione rispetto alla costruzione dell’immagine mentale del corpo.

In ogni gruppo per affrontare al meglio le tematiche proposte si utilizzano modalità interattive, alternando momenti di riflessione individuale con attività di condivisione e di approfondimento a gruppi

CLASSI PRIME

Il percorso educativo nelle classi prime è denominato “Le emozioni: un universo da esplorare”. Gli obiettivi principali affrontati sono quelli di aumentare la conoscenza delle emozioni e del loro significato, di rafforzare l’empatia e la capacità di gestire ed esprimere i propri stati d’animo, sostenere la conoscenza del proprio modo di vivere le emozioni.

Tematiche

  • informazioni sulle emozioni universali e secondarie e sul loro significato; distinzione tra emozione e sentimento;
  • consapevolezza sul proprio modo di vivere le emozioni e sul significato attribuito;
  • riflessioni sull’empatia e sulla capacità regolativa delle emozioni, in quanto abilità sociali imprescindibili

CLASSI SECONDE

Il percorso educativo nelle classi seconde è denominato “Autostima e capacità di scelta”.  Gli obiettivi principali affrontati sono quelli di sostenere il locus of control interno e la capacità di scelta, di ridurre i pensieri erronei e superstiziosi riguardo al ruolo della fortuna e del caso nella definizione dei propri progetti di vita e delle passioni a cui dedicarsi

Tematiche

  • conoscenza di cos’è l’autostima, da cosa è determinata e i vantaggi di una buona considerazione di sé;
  • rafforzare la consapevolezza rispetto al peso delle aspettative e dei giudizi e alle competenze di vita attraverso cui possiamo gestirli;
  • nozioni sul locus of control, sul ruolo della fortuna e del caso e sulla capacità di scelta;
  • approfondimento della capacità di dire “no” e di allenare il pensiero critico.

CLASSI TERZE

Il percorso educativo nelle classi seconde è denominato “Cambiamenti in adolescenza e della mentalizzazione del corpo”. Gli obiettivi principali affrontati sono quelli di aumentare nei ragazzi la consapevolezza rispetto alla trasformazione del corpo in adolescenza, di favorirne l’interiorizzazione e l’attribuzione di un significato funzionale alla crescita.

Tematiche

  • conoscenza dei cambiamenti puberali e consapevolezza del significato attribuito;
  • conoscenza delle principali life skills;
  • riflessione sugli elementi che condizionano la costruzione dell’immagine mentale del corpo e sui condizionamenti esterni e interni;
  • nozioni sul condizionamento dei pari e l’importanza del gruppo.
  • conoscenza e confronto sui comportamenti autolesionistici: conoscenza e significato

Progetto Giovani Casarsa della Delizia