Spazio al pensiero

Uno spazio dedicato ai giovani dai 17 ai 20 anni

Il progetto

Spazio in cui i veri protagonisti sono i giovani che decidono i tempi e le modalità degli incontri, gli argomenti da trattare, gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Una proposta rivolta a tutti i ragazzi, per confrontarsi tra coetanei senza essere giudicati, esprimere le proprie opinioni, essere ascoltati e avere l’occasione di approfondire argomenti importanti.

Alcuni progetti realizzati

Mafie al nord est. Mi riguarda?

Grazie alla collaborazione con l’associazione Libera, si è realizzato il percorso “Mafie al nord est – Mi riguarda? Le mie scelte possono fare la differenza” che si è tenuto a novembre 2019, coinvolgendo 12 ragazzi in quattro incontri serali.
La finalità del workshop è di approfondire i concetti di onestà e cultura mafiosa e in modo approfondito il modo di operare delle criminalità organizzate per comprendere meglio quanto ognun cittadino, con le proprie scelte quotidiane, possa e faccia di fatto la differenza nel contrastare una cultura basata sull’illegalità e sulla concussione.

La proposta è stata inserita all’interno delle iniziative di Spazio al pensiero del Progetto Giovani, uno spazio dedicato esclusivamente ai ragazzi delle superiori per approfondire tematiche avanzate da loro, creando occasioni di confronto con i propri pari in momenti conviviali come una cena, invitando esperti che aiutino a conoscere meglio il tema scelto.
In questo percorso sono stati coinvolti molti dei ragazzi che nel periodo estivo hanno partecipato al Ctizens Summer Camp per completare le conoscenze e riflessioni sul fatte sul tema di mafie e legalità.

Verde invidia

La ricetta del “Tiramisù” per rialzarsi dai colpi bassi della vita!

Prendendo spunto dai più famosi programmi televisivi di cucina, i ragazzi hanno pensato a quali ingredienti possano servire nella vita di ognuno di noi per affrontare gli ostacoli che tutti i giorni possiamo incontrare.

Trova la luce

Quando il peso della quotidianità diventa soffocante, è indispensabile ritagliarsi uno spazio per se stessi, coltivando le proprie passioni, facendo accrescere la propria cultura e rispettando l’ambiente.

“Il libro è la nostra passione e rappresenta la luce! … la tua, qual è?”

Educhiamoci al Rispetto

Laboratori incontri di confronto dedicati a ragazzi e ragazze per promuovere una riflessione in tema di violenza contro le donne e per riflettere su pregiudizi e stereotipi.

Gli incontri sono stati condotti da un’esperta del Centro Antiviolenza Voce Donna di Pordenone con il supporto degli educatori del Progetto Giovani.

PROGETTO “ESC – Educare a scelte consapevoli”

Il progetto nasce dalla convinzione che l’informazione sull’alimentazione non sia sufficiente e mai come in questo periodo risulti necessaria. Il progetto intende perseguire 3 differenti assi informativi: la nutrizione personale, l’informazione rispetto la dimensione globale e l’educazione alla riduzione degli sprechi.
L’informazione rispetto una corretta e sana alimentazione intende educare a scelte consapevoli che possano favorire più sani stili di vita.
Gli altri obiettivi nascono dalla consapevolezza che la scarsità delle risorse alimentari affligge un numero sempre crescente di abitanti del pianeta a causa prevalentemente di cattiva distribuzione delle risorse.

Smascheriamo la violenza

Incontri di riflessione sulla violenza nelle relazioni intime per smascherare gli stereotipi più comuni e promuovere una cultura del rispetto e del confronto. 

 

Progetto Giovani Casarsa della Delizia