Progetti e Workshop

sperimentare per sviluppare le competenze

In questa pagina troverete la descrizione di tutti i progetti e i workshop, sia quelli terminati nel corso degli anni sia quelli ancora in corso, organizzati dal Progetto Giovani di Casarsa della Delizia.

Progetti in corso

SYM - il gemellaggio

aprile 2024

Speak Your Mind è l’evento di scambio culturale di tre giorni tra giovani cittadini Italiani e Sloveni.

Durante queste giornate ci saranno workshop interattivi, presentazioni e dibattiti che favoriscano il dialogo sul tema del multilinguismo. Prima dello scambio i ragazzi parteciperanno anche a delle attività preliminari e incontri organizzati online.

Finanziato dal bando Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) – European Commission

My skills to community

luglio 2023 - marzo 2024

“My skills to community – Le competenze e le capacità dei giovani per la comunità” è un progetto della città di Casarsa finanziato dalla regione ed ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Prevede la formazione di peer educator, incontri di confronto e workshop creativi per sperimentare una partecipazione attiva sui temi dell’ambiente, del rispetto delle persone e del bene comune, e un’uscita esperienziale comunitaria i tre giorni e due notti, il Citizens Winter Camp, sui valori del rispetto, della legalità, del dialogo, della condivisione, della diversità e dell’impegno.

Penso dunque scelgo

ottobre 2023 - maggio 2024

Gli educatori del Progetto Giovani di Casarsa propongo un percorso educativo in sinergia con l’Istituto Comprensivo Pier Paolo Pasolini di Casarsa e gli insegnanti. Gli incontri sono finalizzati alla completa formazione umana dei ragazzi e, per questa ragione, divisi in tre blocchi pensati in base alla classe, per raggiungere le necessità e le sensibilità di ogni età.

Progetti realizzati

Non solo l'8 marzo

marzo 2024

Iniziative ed eventi in occasione della giornata internazionale dedicata alla donna. 

A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Casarsa della Delizia in sinergia con gli Assessorati alle Politiche della Famiglia e Politiche Giovanili, Sportello InformaDonna e Rete Territoriale Pari Opportunità.
In collaborazione con: Progetto Giovani, Coogito – Consulta Giovani, Cooperativa Sociale FAI, Coop. Soc. Il Piccolo Principe, Il Noce, Azione Cattolica Casarsa – San Giovanni, Gruppo Primavera 90, Donne & Società, CRI Casarsa – San Giovanni, AVIS Casarsa – San Giovanni, AISM, Pro Casarsa della Delizia, Forum Democratico, Ufficio Cultura e Biblioteca Civica Nico Naldini

All'ombra del moràr

maggio 2022 - dicembre 2023

Questo progetto intende far accrescere l’autonomia digitale delle persone adulte ed anziane con l’intento di avvicinarsi alle giovani generazioni e sviluppare insieme percorsi di scambio di abilità e saperi reciproci. Una parte delle azioni del progetto, che vedranno coinvolti i nativi digitali che supporteranno gli over 60 e gli anziani attraverso uno scambio di abilità, si realizzeranno sotto il maestoso gelso centenario situato nel giardino del Progetto Giovani, per riprendere il senso metaforico e concreto dell’ “ombra del moràr”.

CresciAMO con rispetto

novembre 2023

Evento organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne per sensibilizzare il rispetto reciproco fra uomini e donne. L’intento è quello di sensibilizzare i giovani attraverso strumenti di conoscenza e consapevolezza per affrontare e contrastare la violenza di genere, attraverso incontri e workshop condotti da esperti. Il progetto è promosso dall’Assesorato alle Pari Opportunità – Sportello InformaDonna e in collaborazione con l’Associazione “In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne” al fine di realizzare una serie di eventi in sinergia con le realtà territoriali che si occupano di tematiche di Genere. 

Summer Experience

giugno - luglio 2023

Le attività e i workshop non si fermano con l’estate al Progetto Giovani, anzi! Sono stati organizzati tornei sportivi, uscite, un laboratorio di graffiti per scoprire la forza comunicativa dei murales grazie all’esperienza di Leandro Schizzi, 4 incontri pratici con l’inventore Federico Morello per conoscere strumenti per trasformare le passioni in progetti in collaborazione con l’InformaGiovani e molto altro.

La fragilità dei più forti

maggio 2023

Alcuni Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno organizzato e messo in scena uno spettacolo teatrale rivolto ai loro compagni delle scuole medie. Lo spettacolo si intitola “La fragilità dei più forti” ed è stato voluto dai ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi per diffondere un messaggio forte di contrasto a comportamenti violenti e prepotenti, che si verificano fin troppo spesso negli ambiti più vicini a loro come la scuola e le squadre sportive.

KIRV - il gemellaggio

aprile 2023

Keep It Real & Viral è l’evento-scambio culturale tra giovani cittadini Italiani e Ungheresi.  Durante i tre giorni di scambio si sono svolte presentazioni, dibattiti, workshop interattivi sul tema del progetto, ovvero il contrasto alle fake news e alla disinformazione nel mondo digitale. L’occasione è stata utile anche per far conoscere ai coetanei ungheresi la realtà casarsese, dall’eredità pasoliniana al tessuto cooperativistico e associazionistico senza dimenticare una visita alla Sagra del Vino in corso in quei giorni. Il progetto è stato finanziato dal bando Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) – European Commission.

Le professioni a portata di un click

marzo - aprile 2023

L’InformaGiovani di Casarsa ha organizzato al Progetto Giovani 4 appuntamenti rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni, per scoprire alcune delle professioni del web ed esplorare le nuove competenze digitali.
Daniele Angeli, Francesco Troìa, Alessandro Chersovani e Matteo Coral sono stati i 4 giovani ospiti che hanno trovato la propria strada nel mondo online e che hanno raccontato il loro percorso facendo anche sperimentare ai ragazzi parte del loro lavoro quotidiano.

È un progetto inserito nel programma AttivaGiovani, finanziato dalla regione FVG, realizzato in sinergia con la Coop Soc Il Piccolo Principe.

"The great communicator" Bansky

marzo 2023

I ragazzi del CCR sono andati, accompagnati dagli educatori del Progetto Giovani, a Trieste a visitare la mostra “The great communicator” Banky. È stato uno grande stimolo dato che uno degli argomenti particolarmente sentito dai ragazzi è l’importanza di denunciare la violenza e l’odio.   

Un dono per Natale

novembre - dicembre 2022

Per festeggiare il Natale i ragazzi del CCR si sono incontrati più volte al Progetto Giovani per creare addobbi natalizi da donare agli anziani della nostra comunità, per regalare un momento di compagnia da vivere assieme. Lo scambio dei doni è avvenuto durante un momento di festa organizzato per l’occasione nella sede del Centro Anziani comunale, così da vivere insieme qualche ora in vista delle feste.

Può bastare un attimo

settembre - ottobre 2022

“Con un linguaggio delicato si parla di morti sul lavoro e di quell’attimo che cambia le vite, un messaggio così naturale ed autentico che diventa dirompente nella sua semplicità e verità, che emoziona ed arriva dritto al cuore di chi ascolta”

Videoclip realizzato dai ragazzi del Progetto Giovani in occasione della 72ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Attorno al fuoco - uscita di 3 giorni

luglio 2022

E’ stata un’esperienza molto interessante quella della 3 giorni denominata “Attorno al fuoco” con i 15 ragazzi che hanno partecipato con molto coinvolgimento. È stato un bel momento di socializzazione e confronto dedicato ad approfondire i temi della comunicazione, dell’essere parte della comunità, dell’informazione libera e responsabile, delle dinamiche europee e delle fake news.

PG Gospel Lab

luglio 2022

Attraverso 4 incontri del workshop organizzato al Progetto Giovani i ragazzi delle superiori hanno scoperto la tradizione, l’energia e la gioia del gospel e hanno sperimentato in gruppo alcuni brani tipici. È stata un’occasione unica per vivere la musica in maniera divertente, spontanea ed emozionante, grazie all’esperienza di Francesca Ziroldo, cantante, insegnante di canto moderno e direttrice di coro, con una grande passione per il gospel. 

Per fare tutto ci vuole un fiore

aprile - maggio 2022

Un laboratorio sulle tematiche ambientali organizzato al Progetto Giovani insieme agli esperti dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ARPA FVG. Durante gli incontri i ragazzi hanno avuto la possibilità di creare un video spot assieme ad un regista, per dare più diffusione possibile alle proposte emerse.

Il progetto è stato finanziato da L.R. 23/2021 Green generation: i protagonisti siamo noi.

Fotografia di un mondo migliore

marzo 2021 - aprile 2022

I giovani del territorio, sostenuti e valorizzati dagli educatori del Progetto Giovani, hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista rispetto al tema della difesa dell’ambiente e di dare vita a piccoli o grandi cambiamenti da realizzare, con l’obiettivo anche di coinvolgere i coetanei e la comunità. È stata pensata la fotografia come strumento per tradurre le riflessioni e il punto di vista dei ragazzi in immagini capaci di sviluppare un pensiero e di catturare l’attenzione delle persone. Tutte le riflessioni e le creazioni sono poi state unite all’interno di una mostra fotografica da guardare, vivere e sperimentare. 

Virtual Experience

febbraio - marzo 2022

3 incontri realizzati sul tema del virtuale, come social, gaming, web, e altro, per confrontarsi con i professionisti del settore. Abbiamo ospitato l’art influencer Alessandro Chersovani, in arte ‘Testadichezzo’, e lo streamer e influencer Los Amigos, per scoprire tutti i segreti del mondo virtuale. 

L’evento è stato realizzato all’interno del progetto “GIOCO IN RETE – i giovani tra azzardo, dipendenze e nuove normalità” ideato dalla coop. Il Piccolo Principe e dall’Ass. Le Buone Pratiche.

Progetto "Piùmani"

2020-2022

Inserito nelle attività previste dal Bando Cittadinanza Attiva 2019 a favore dei giovani, indetto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il progetto PIÙMANI ha permesso di realizzare dei percorsi di confronto e approfondimento per promuovere l’educazione al rispetto delle persone, degli spazi pubblici e dell’ambiente, la valorizzazione delle diversità, l’impegno, la partecipazione attiva e l’onestà, quali valori indispensabili per diventare adulti responsabili e cittadini consapevoli.

Ogni cosa è sostenibile?

novembre - dicembre 2021

Un percorso sulle tematiche ambientali grazie agli esperti dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA FVG). I 5 incontri al progetto giovani sono stati un’occasione per educare alla complessità delle tematiche ambientali e rendere i ragazzi protagonisti delle proprie scelte in tema di sostenibilità attraverso la presa di coscienza delle proprie scelte e l’abitudine a porsi delle domande. Per questa ragione i ragazzi sono stati stimolati nel porsi il maggior numero di domande possibili per conoscere al meglio tutte le fasi produttive e le possibili scelte alternative.

ARDUINO - un viaggio nel mondo dell'elettronica e della robotica

ottobre - novembre 2021

Attraverso 5 incontri guidati da un esperto, i ragazzi dai 11 ai 14 anni hanno avuto l’opportunità di scoprire ARDUINO, una piattaforma per la creazione di piccoli dispositivi tecnologici e che permette di dare vita a oggetti interattivi e automatizzati.  

Espressioni di...

aprile - maggio 2020

Un modo per viaggiare con la mente, condividere le proprie idee e conoscere il pensiero dei propri amici e coetanei, attraverso fotografia, disegno, scrittura, pittura, scultura e musica, esplorando quattro diversi temi. L’attività è stata pensata per cercare di accorciare virtualmente le distanze date dalla pandemia e per continuare a mantenere relazioni e legami con i giovani del territorio.

Fatti d'alcool - lasciamoci contagiare dai giovani

novembre - dicembre 2020

Quattro video-spot girati da un gruppo di ragazze e ragazzi di Casarsa della Delizia dai 16 ai 20 per sensibilizzare i coetanei sull’uso della mascherina e dei corretti comportamenti contro il Covid-19. L’obiettivo è quello di rendere protagonisti i ragazzi stessi nella creazione di messaggi di sensibilizzazione sul rispetto delle norme igieniche e di distanziamento, da rivolgere ai propri coetanei e non solo.

FreeTime - ricerca

giugno - ottobre 2019

Attraverso questo questionario si vuole scoprire come i ragazzi che frequentano le scuole superiori impiegano il loro tempo libero, quali sono le loro passioni e se conoscono i Progetti Giovani.

L’obiettivo inoltre è quello di scoprire se il territorio offre loro opportunità adeguate ai loro interessi. Questa ricerca sarà oggetto della tesi di laurea di Giorgia Cattaruzza in Educazione Professionale presso l’Università di Udine.

La mia parte migliore

marzo - giugno 2019

Il Progetto Giovani di Casarsa della Delizia grazie al progetto “Ri-generazioni: occasioni di partecipazione e sperimentazione”, finanziato dalla Regione FVG e il Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Bando Cittadinanza Attiva 2018, ha coinvolto un gruppo di giovani per raccontare in musica la bellezza e la fatica di far parte di una comunità, come quella attuale, che cambia, si sposta ed evolve rapidamente. Partendo dalle parole chiave “impegno”, “rispetto”, “diversità”, “accoglienza” è nata una emozionante canzone: “La mia parte migliore”

L'unione fa la forza (educativa)

novembre 2018 - maggio 2019

L’Istituto Comprensivo Pier Paolo Pasolini e il Progetto Giovani pensano e attivano azioni educative comuni, finalizzate alla piena
formazione umana dei ragazzi. Una parte di queste azioni si articola nei pomeriggi, in modo da ampliare l’offerta formativa.

 

Rigenerazioni

settembre 2018 - giugno 2019

Percorsi di confronto e approfondimento sull’importante significato di cittadinanza attiva. Workshop creativi di Stop Motion, Street Art, Creazione di canzoni … per raccontare il valore dell’impegno, del rispetto e della diversità; Incontri e dibattiti sulla partecipazione attiva alla vita civica e di formazione alla vita democratica;

Adulti sul pezzo

edizione anno 2019

Anche quest’anno la Commissione Giovani e Minori dell’Osservatorio Sociale prosegue il progetto “Adulti sul pezzo“, incontri dedicati agli adulti educanti del Comune sui temi dell’educazione e del dialogo con bambini e ragazzi . 

 

Spazio al pensiero

edizione anno 2019

Progetto in cui i veri protagonisti sono i giovani che decidono i tempi e le modalità degli incontri, gli argomenti da trattare, gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Una proposta rivolta a tutti i ragazzi, per confrontarsi tra coetanei senza essere giudicati, esprimere le proprie opinioni, essere ascoltati e avere l’occasione di approfondire argomenti importanti.

 

Idee in movimento

edizione anno 2019

Incontri pomeridiani di confronto e condivisione su tematiche di attualità dove i ragazzi dai 14 ai 16 anni hanno l’opportunità di discutere su tematiche per loro particolarmente significative ed approfondire in gruppo la realtà che li circonda, grazie al supporto degli educatori del PG e, in base alle esigenze, all’approfondimento di professionisti esperti.

 

Progetto Giovani Casarsa della Delizia